Formazione sicurezza
sul lavoro
Formazione sicurezza sul lavoro
I corsi di formazione in materia di sicurezza sono obbligatori per tutti i lavoratori (ad esclusione dei lavoratori autonomi e dei Datori di lavoro) e le figure ad essi equiparati (lavoratori stagionali, lavoratori occasionali, stagisti, apprendisti, …) affinché possano prestare la propria attività lavorativa in qualsiasi impresa.

I percorsi di formazione sulla sicurezza relativa a tutti i dipendenti si basano sulla formazione generale, uguale per tutti e sulla formazione specifica che prevede invece un numero diverso di ore in base alla classe di rischio associato al codice Ateco aziendale. (4-8-12 ore).

La formazione generale non ha scadenza, mentre la formazione specifica prevede un aggiornamento di 6 ore (uguale per tutte le classi di rischio) ogni 5 anni. I corsi di formazione possono essere erogati in presenza oppure in aula, online (in web-conference) e/o in modalità FAD (Formazione a Distanza) Asincrona tramite piattaforma dedicata.

Systems & Safety è al fianco delle aziende per la gestione del processo della sicurezza sul lavoro con relativa assunzione dell’incarico di RSPP ed erogazione corsi di formazione obbligatoria con nostri docenti e piattaforme e-learning. Dotiamo i nostri clienti di software per la gestione dello scadenziario dei corsi di formazione e visite mediche.

CLICCA SULLE IMMAGINI PER SCOPRIRE I CORSI

CORSO PREPOSTI

I preposti che organizzano o dirigono l’attività di altri lavoratori necessitano di una formazione specifica in riferimento a quanto previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 81/2008 e dal punto 5 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, con integrazione legge 215/2021 e Decreto Lavoro 2023.

Il corso ha durata di 8 ore e prevede un aggiornamento di 6 ore ogni 2 anni (modifica attuata dalla legge 215/2021).

La formazione del Preposto è una formazione aggiuntiva a quella dei lavoratori, generale e specifica e deve essere svolta a completamento di queste ultime, al fine di ricoprire l’incarico.

CORSO DIRIGENTI

I Dirigenti in azienda devono seguire uno specifico corso formativo di 16 ore, i cui contenuti sono individuati nell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 e riguardano l’ambito giuridico e normativo della sicurezza e salute sul lavoro, le modalità di gestione della sicurezza in azienda e i relativi modelli di organizzazione e gestione.

La formazione Dirigenti non integra bensì sostituisce quella dei lavoratori, in quanto ha un monte ore più elevato ed è miratamente costruita attorno a questo specifico ruolo e responsabilità.

L’aggiornamento prevede un monte di 6 ore di formazione ogni 5 anni.

CORSO ANTINCENDIO

Il datore di lavoro ha l’obbligo di individuare un numero adeguato di addetti alla gestione dell’emergenza incendio ed evacuazione all’interno della propria azienda.

Ai sensi dell’Art. 37 comma 9 e 46 del D.Lgs. 81/08 correttivo 106/09 e Artt. 3 e 5 dell’allegato III al D.M. del 02/09/21, in base alla Classe di Rischio le possibili formazioni sono:

  • Addetti antincendio Livello 1 (4 ore)
  • Addetti antincendio Livello 2 (8 ore)
  • Addetti antincendio Livello 3 (16 ore)

 

I corsi hanno validità triennale e l’aggiornamento ha una durata variabile da 2 a 8 ore (a seconda del livello di rischio).

CORSO PRIMO SOCCORSO

Il datore di lavoro ha l’obbligo di individuare un numero adeguato di addetti alla gestione dell’emergenza sanitaria all’interno della propria azienda. A seconda del livello di rischio, desumibile dal DPR 388/2003, gli addetti possono essere:

  • Addetti alle emergenze primo soccorso Gruppo BC (12 ore)
  • Addetti alle emergenze primo soccorso Gruppo A (16 ore)

 

I corsi hanno validità triennale e l’aggiornamento ha una durata di 4 ore per il Gruppo BC e 6 ore per il Gruppo A.

CORSO RSPP

L’RSPP è il responsabile del servizio di prevenzione e protezione in materia di sicurezza. Ricopre un ruolo chiave e di grande responsabilità in materia di sicurezza.

Il ruolo di RSPP può essere ricoperto dal Datore di Lavoro, in questo caso il corso ha una durata che varia da 16 a 48 ore (a seconda del livello di rischio aziendale), oppure da un dipendente/consulente esterno.

In quest’ultimo caso sono necessari tre moduli:

  • Modulo A della durata di 28 ore
  • Modulo B della durata minima di 48 + modulo di specializzazione variabile tra 12 e 16 ore per alcuni settori Ateco
  • Modulo C della durata di 24 ore

CORSO RLS

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione specifica in materia di salute e sicurezza (art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/08). Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale.

La durata minima dei corsi è di 32 ore e l’aggiornamento varia da 4 a 8 ore l’anno a seconda del numero di dipendenti in all’azienda (4 ore per aziende fino a 49 dipendenti, 8 ore per aziende con 50 o più dipendenti)

FORMAZIONE ADDESTRAMENTO MEZZI E DPI

Il Datore di Lavoro deve provvedere affinché per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni informazione e istruzione necessaria e ricevano una formazione e un addestramento adeguati, in rapporto alla sicurezza e le condizioni di impiego delle attrezzature e alle situazioni anormali prevedibili (art. 73 del TUS).

Per tutti i mezzi d’opera e attrezzature indicate nell’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 vengono fornite dal legislatore precise indicazioni circa la durata, i contenuti e la periodicità di aggiornamento.

Per quanto attiene invece l’addestramento su mezzi e attrezzature non espressamente indicati nell’Accordo, permane l’obbligo di addestramento, ma la durata, i contenuti e la periodicità di aggiornamento sono lasciati alla discrezionalità del Datore di Lavoro in funzione della Valutazione del rischio. Tali aspetti devono comunque essere formalizzati e l’addestramento documentabile.